L’Issopo

Issopo

Hyssopus Officinalis

L’issopo è una specie erbacea perenne che possiamo trovare spontanea in molte zone montuose del nord Italia. Fa parte della famiglia delle labiate o lamiacee, nella quale troviamo anche altre aromatiche più comuni quali la salvia, il rosmarino, il basilico e tante altre. Presenta fusti eretti, molto ramificati e che tendono a lignificare alla base e raggiungono una taglia massima di circa 50 cm. Le foglie sono molto piccole ma intensamente aromatiche e ricche di oli essenziali, tanto da essere molto richieste dall’industria dei profumi e dei distillati. Oltre alle sue proprietà benefiche ci offre una fioritura molto attrattiva per api ed insetti utili.

L’infuso di issopo miscelato con salvia e rosmarino oltre ad essere un generatore di ottimismo, è un eccellente tonico generale e un grande depurativo dell’organismo. L’issopo è un ottimo antiallergico, è particolarmente efficace contro l’asma e i problemi respiratori di origine nervosa, bronchiale o polmonare, e le forme croniche di catarro polmonare. Grazie alle sue proprietà aromatiche stimola il processo digestivo e giova nei casi di inappetenza e flatulenza.

IL potente issopo dalle piccole foglie a punta di freccia è una piantina guerriera, forte e combattiva, che sin dai tempi antichi veniva chiamata “l’erba della purificazione” poiché si diceva potesse spazzare via qualsiasi genere di oscurità. Il suo potere magico era talmente forte che nelle sacre scritture veniva ricordato come aspersorio naturale per l’acqua benedetta, in grado di purificare da ogni male, ma è possibile che questo impiego, come molti altri adottati dal cristianesimo, avesse radici molto più antiche. Si potrebbe pensare, infatti, che mazzi di issopo azzurro venissero ritualmente colti durante la fase calante della Luna dalle mani gentili e sapienti delle erbarie, che poi li immergevano nelle purissime acque sorgenti e li agitavano con energia per purificare le abitazioni, il bestiame e coloro che lo desideravano. In questo modo la magia della pianta avrebbe dissolto tutte le disarmonie e allontanato le entità malevole, proteggendo poi da una loro eventuale ricomparsa. Ma la proprietà sottile dell’issopo di purificare qualsiasi cosa toccasse, poteva agire anche internamente. A questo proposito si pensa che bruciare una manciata di issopo essiccato, oppure berne un infuso leggero, possa liberare la mente dai pensieri infestanti e dai cattivi umori, donando lucidità, consapevolezza e serenità, e rendendo predisposti ad accogliere l’onda spontanea dell’ispirazione creativa. Purtroppo non sono rimaste che poche e brevi notizie su di esso, ma ciò che si può intendere dal suo spirito sottile è che l’issopo sia un agguerrito alleato contro le ombre, e contro tutto ciò che tenta di confondere e ostruire l’ascolto della voce profonda. Rapido e letale, dissolve ciò che non si può vedere, e protegge da ciò che potrebbe recare dolore, come una piccola ma affilatissima freccia luminosa, scagliata a dissolvere l’oscurità. Un tagliente lampo di luce che tutto annienta e rischiara.

Tratto dal sito il Tempio della ninfa

Iscriviti alla newsletter

Offerte, novità e molto altro!

Newsletter

Richiesta informazioni & Contatti

azienda agricola il ritorno bio natura

Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno

Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)

info@aziendaagricolailritorno.it
+39 340 31 75 054

C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224

Contatti