Il Finocchio

Finocchio

Foeniculum Officinalis

Il finocchio selvatico (detto comunemente finocchietto) è un arbusto erbaceo mediterraneo che nasce spontaneo soprattutto nel centro e sud Italia nella cosiddetta macchia mediterranea. Questa pianta aromatica appartiene alla famiglia delle Ombrellifere ed è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche.

Prodotti a base di Finocchio

Ricco di proprietà fitoterapiche viene usato in tutte le sue parti nella preparazione di tisane dalle qualità digestive e carminative soprattutto per le donne. Il finocchietto è una pianta rustica, si adatta facilmente a terreni aridi e difficili, ma teme il freddo. Serve anche una buona esposizione al sole e al riparo dal troppo vento.
Il decotto dei suoi frutti bevuto prima dei pasti è utile per chi soffre di gonfiori all’intestino dovuti a scorrette fermentazioni, che formano eccessivi gas intestinali provocando dolori e spasmi. Lo stesso decotto bevuto lontano dai pasti è un ottimo tonico generale e uno stimolante per organi e apparati interni, favorisce la funzione mestruale, ottimo diuretico. Il decotto addolcito con miele aiutano in caso di infiammazioni alla gola, ai bronchi e ai polmoni, favorendo l’espulsione del catarro.

Nell’antica erboristeria il Finocchio, sacro a Mercurio, era usato soprattutto come oftalmico, come pianta adatta a chiarificare la vista, poiché la vista, nel nostro corpo è il senso più aereo, più mercuriano. Quello attraverso cui, meglio degli altri percepiamo chiaramente il mondo che ci circonda, le sue dimensioni, i suoi fenomeni. Il finocchio immerge i suoi verdi capelli nell’aria, accoglie questo elemento nel suo gambo cavo ed estende a raggiera le ombrelle gialle dei suoi piccoli fiori verso la luce del Sole. Il Finocchio rilassa anche le tensioni del sistema nervoso e dei muscoli oculari, quelli attraverso i quali quando contratti, restringiamo diminuendo notevolmente il campo visivo, questa tendenza può portarci alla miopia, a perdere una più ampia prospettiva, a limitarci. La luna chiara e rilassante del Finocchietto ci consente uno sguardo meno stitico, più ampio del mondo. E’ una luce femminile, ricca di estrogeni, che stimolano le gonadi e le ghiandole mammarie, ci predispone ad una visione della vita più materna e generosa.

Prodotti a base di #finocchio

Tutti i prodotti

Iscriviti alla newsletter

Offerte, novità e molto altro!

Newsletter

Richiesta informazioni & Contatti

azienda agricola il ritorno bio natura

Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno

Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)

info@aziendaagricolailritorno.it
+39 340 31 75 054

C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224

Contatti