Il Ribes Nero

Ribes Nero

Ribes Nigrum

Ribes Nigrum: la pianta antinfiammatoria
I frutti le gemme e le foglie di questa pianta sono ricchissimi di proprietà salutari, confermate dalla scienza.
Nome Volgare: Ribes Nero
Nome Botanico: Ribes Nigrum
Pianta: alberello dalle foglie palmate, fiori bianco rosacei e frutti a grappolo di colore nero
Parti utilizzate: foglie e frutti

Prodotti a base di Ribes Nero

Contenuti e proprietà curative:
Potente antinfiammatorio, è anche immunomodulante, desensibilizzante, diuretico e antistress.
Migliora la risposta immunitaria
Nelle terapie di prevenzione, il Ribes nigrum è molto utile grazie alla sua azione immunomodulante: è in grado, cioè, di adattare la risposta del sistema immunitario agli agenti esterni che “infastidiscono” il corpo, riducendo il rischio di reazioni allergiche di forte entità. È pertanto il miglior rimedio naturale per evitare gli effetti delle sindromi respiratorie allergiche, come “raffreddore da fieno”, riniti e bronchiti da polline, forme di orticaria e congiuntiviti allergica.
Uno scudo contro i radicali liberi
Le sostanze antiossidanti contenute nel ribes nero sono moltissime ( tannini, flavonoidi, antocianosidi, vitamina C, terpeni ecc.) e agiscono tutte come valide antagoniste dei radicali liberi. I flavonoidi e con loro molti fenoli prevengono l’invecchiamento precoce delle cellule e hanno un effetto benefico sia sui tessuti interni, sia sulla pelle.
Un toccasana per le vie respiratorie
L’azione antinfiammatoria fa del ribes nero un rimedio adatto per adulti e bambini per la cura di sinusite, tosse, influenza, raffreddori e riniti anche allergiche. Il ribes ha un’azione simile a quella del cortisone e degli altri farmaci antinfiammatori, ma priva di effetti collaterali. Inoltre, invece che deprimere il sistema immunitario, lo “modula” regolandone le reazioni, e lo fortifica anche grazie all’effetto della vitamina C e di sali minerali importanti contenuti nelle gemme della pianta.
Contro tutti i disturbi allergici
Il ribes nero modula la risposta dell’organismo agli allergeni, regolando i livelli degli ormoni antinfiammatori surrenali. Per una cura preventiva, è meglio iniziare l’assunzione un mese prima dell’insorgere dell’allergia.
Riduce anche le infiammazioni articolari
Questa pianta è utilizzata anche come antireumatico, per dolori articolari acuti e cronici, ma anche per tendiniti e artriti.

Proprietà: contrasta malattie virali, influenze e raffreddori, manifestazioni allergiche alle vie respiratorie, fragilità dei capillari, disturbi reumatici, gengiviti e stomatiti.
Precauzioni: non ha effetti indesiderati (tranne per una eventuale sensibilità individuale), ma va usato con precauzione in particolare dalle persone che soffrono di pressione alta.
Arbusto pieno di virtù
Passato in osservato per secoli nonostante la sua ricchezza di proprietà salutari, il ribes nero cominciò a ricevere maggiore attenzione come pianta officinale nel corso del XVIII secolo, quando divenne protagonista di diversi trattati scientifici.
Le proprietà Benefiche
La letteratura scientifica conferma anche oggi le proprietà benefiche di questa pianta. I suoi frutti combattono le infiammazioni, le sue foglie sono antidiuretiche. Le gemme sono molto sfruttate in fitoterapia ricche di oli essenziali e principi attivi utili per la salute. Il potere antinfiammatorio dei germogli di Ribes nero è stato scoperto, alla metà del Novecento, dall’omeopata belga Pol Henry, il padre della gemmoterapia e il primo ad aver studiato i poteri terapeutici dei tessuti meristematici (parti embrionali in accrescimento) di questa e altre piante. Il gemmoderivato o macerato glicerico, ottenuto dalle gemme della pianta, diluito in una soluzione idroalcolica (di acqua, glicerina e alcol) va assunto per 3 volte al giorno 7 gocce, quando lo assumi abbi cura di versarlo e trattenerlo qualche secondo sotto la lingua, in modo da consentirne un assorbimento più rapido, per i bambini bastano 4 gocce.

Prodotti a base di #ribesnero

Tutti i prodotti

Iscriviti alla newsletter

Offerte, novità e molto altro!

Newsletter

Richiesta informazioni & Contatti

azienda agricola il ritorno bio natura

Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno

Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)

info@aziendaagricolailritorno.it
+39 340 31 75 054

C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224

Contatti