La Salvia

Salvia

Salvia Officinalis L.

La salvia officinalis è una pianta perenne appartenente alla famiglia botanica delle Labiate. È una pianta originaria dei paesi del Mediterraneo, dove spesso cresce spontanea, anche nei terreni più poveri e difficili. Ha il fusto legnoso e delle ramificazioni erbacee che partono dalla base. È una pianta sempreverde, con foglie dalla caratteristica dimensione ovale. La loro superficie è rugosa, di colore verde argenteo, ed emanano un inconfondibile e gradevole aroma. Il nome latino da cui deriva ci fa capire subito il valore che le veniva attribuito dalle antiche pratiche di officina botanica. Salvia, infatti, deriva dal latino salus, ossia “salute”.

Prodotti a base di Salvia

La Salvia con il suo aroma purifica gli ambienti malsani, così il suo aroma toglie pensieri cattivi e negativi nocivi alla salute e all’integrità della persona. Il suo infuso caldo è un tonico generale di tutto l’organismo. Utile quando vi sia difficoltà e lentezza nel digerire i cibi oppure intossicazione al fegato. In caso di inappetenza, lo stesso infuso preso mezz’ora prima dei pasti stimola l’appetito. Nei casi di infezioni o infiammazioni alle vie urinarie, oppure di diuresi insufficiente. Qualora vi siano bronchiti croniche, asma, muco da espellere, mestruazioni irregolari infuso con salvia e achillea. Quando vi siano disturbi d’origine nervosa come tremori agli arti, vertigini, in questo caso si fanno massaggi esterni con Salvia TM.

Pianta sacra a Giove e Urano, porta con sé espansione, equilibrio, coraggio nel vivere attivamente e consapevolmente le potenzialità di cui si è inseriti nel rapporto con se stessi, nella capacità di governare e mettere a frutto le capacità che la vita ci pone operando con fiducia. nell’antica Roma la salvia era considerata pianta della salute, più esattamente dal termine “saluus”, che in latino vuol dire sano, integro, intero. La Salvia ci sana preservando l’integrità del nostro psico-soma, la sua interezza. Agisce sull’ipotalamo, il centro che ne tiene insieme le parti le coordina le attiva, in particolare l’ipofisi, la ghiandola che traduce il mantenimento di quella integrità in ordini endocrini. L’ipofisi è un po’ il direttore d’orchestra della nostra musica psicofisica, colei che ne decide, attraverso il controllo sulla produzione ormonale delle altre ghiandole endocrine, il ritmo, l’intensità e i toni.

Si narra che durante la fuga verso l’Egitto la Sacra Famiglia cercasse un riparo per sfuggire all’inseguimento degli spietati gendarmi di Erode. Nessuno era disposto a rischiare la propria vita ospitando nella propria casa i fuggiaschi e così, ormai raggiunti dai soldati, la Vergine Maria si rivolse alla salvia in fiore e questa dischiuse immediatamente le foglie, accogliendo nel suo grembo il Bambino Gesù e facendolo addormentare con i suoi effluvi. Giunsero i soldati ma, vedendo un vecchio insieme ad una donna, passarono oltre senza curarsene. Maria allora benedisse la Salvia dicendo; “tu sarai la pianta di tutti gli orti: i malati ti cercheranno per guarire, i sani per cucinare cibi o aromatizzare bevande.

Prodotti a base di #lavanda

Tutti i prodotti

Iscriviti alla newsletter

Offerte, novità e molto altro!

Newsletter

Richiesta informazioni & Contatti

azienda agricola il ritorno bio natura

Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno

Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)

info@aziendaagricolailritorno.it
+39 340 31 75 054

C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224

Contatti