Il Tiglio

Tiglio

Tilia

Il tiglio (Tilia) è un albero appartenente alla famiglia botanica delle Tiliaceae, di fondamentale importanza nel nostro ecosistema, in quanto specie rustica e longeva, di facile coltivazione, con un’abbondante fioritura, eccellente riserva di polline e nettare per le api. Il tiglio, viene apprezzato in fitoterapia per le proprietà benefiche custodite nei suoi fiori. I fiori si raccolgono insieme alle brattee e si fanno essiccare all’ombra per qualche giorno, in un luogo ventilato e utilizzare al bisogno per tisane.

L’infuso ha un effetto emolliente dovuto alla mucillaggine che contiene; è fortemente calmante delle irritazioni delle vie respiratorie e allo stesso tempo antispasmodica. Efficace rimedio contro la tosse stizzosa, fluidificando il muco. Aiuta in caso di ansia o ipereccitabilità, concilia il sonno e il riposo. Agisce beneficamente su tutti i disturbi dovuti a strapazzo nervoso, caratterizzato da cefalea, spossatezza generale, irrequietezza, crampi intestinali, scarsa diuresi.

Nella tradizione greca questo spirito è indentificato con il dio Pan. Pan è notoriamente associato al fauno, e, come tale, rappresenta lo spirito della natura, è legato alla foresta e alle sue creature. Pan è anche assimilato a Phanes o Fanes, divinità orfica della procreazione, il cosiddetto “Portatore di luce”. Ma il dio delle foreste è divenuto nella nostra civiltà il panico. Pan infatti, è l’unico dio ed essere morto. Lo Storico Plutarco narra che la morte di Pan è stata annunciata a Tamo, un mercante che stava facendo ritorno in Italia con la sua nave, da una voce misteriosa. “Tamo, quando diede l’annuncio un grande gemito si alzò dalle coste. La morte di Pan rappresenta la repressione dell’istinto da parte della nostra civiltà che, per conseguenza, è costretta a vivere la potenza del dio come limitante, anziché come apportatrice di ricchezze e luce.

La nascita dell’albero di Tiglio viene raccontata in un mito greco, di cui è protagonista Filira, ninfa che viveva su un’isola del Ponto Eusino, figlia di Oceano e di Teti. Di lei s’innamorò follemente il dio Crono. Un giorno, mentre Crono cercava di unirsi alla ninfa, venne sorpreso dalla moglie Rea. Per sfuggirle Crono si trasformò in stallone. Intanto Filira riuscì a scappare, ma Crono la raggiunse e si unì a lei. Da questa unione nacque Chirone, un centauro, mezzo uomo e mezzo cavallo, che avrà poi il compito di educatore Giasone e Achille. Filira vedendo il figlio in quelle sembianze provò un tale dispiacere e una tale vergogna che chiese al padre Oceano di trasformarla in un albero. Fu così che si originò il Tiglio.

Prodotti a base di #rosmarino

[fusion_woo_shortcodes][products columns=”6″ tag=”Tiglio” rows=”1″][/fusion_woo_shortcodes]

Iscriviti alla newsletter

Offerte, novità e molto altro!

Newsletter

Richiesta informazioni & Contatti

azienda agricola il ritorno bio natura

Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno

Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)

info@aziendaagricolailritorno.it
+39 340 31 75 054

C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224

Contatti