Timo
Thymus Vulgaris
Il timo, nome scientifico Thymus vulgaris, è una pianta officinale perenne appartenente alla famiglia botaniche delle Lamiaceae (o Labiatae). Si tratta di un piccolo arbusto sempreverde, con numerosi steli sottili e ramificati che tendono a lignificare dopo 4-5 anni di vita. L’altezza massima che raggiunge la pianta è di circa 40 cm. Le foglie del timo sono persistenti, di piccole dimensioni, opposte e lanceolate, con un brevissimo picciolo. Sono lunghe dai 6 agli 8 mm, hanno una colorazione verde-cenere e sono molto aromatiche.
Il suo infuso è un eccellente espettorante che facilita in generale i disturbi alle vie respiratorie. Addolcito con miele è ottimo per calmare la tosse. Per alleviare i dolori della sinusite si fanno dei suffumigi mettendo tre gocce di Timo OE in acqua calda, coprirsi con un asciugamano e respirare con il naso. L’infuso di timo può essere sorseggiato dopo i pasti per alleviare dolori spastici allo stomaco o difficoltà nella digestione. È anche un buon sedativo in caso di insonnia, asma, emicrania.
Il sole è l’archetipo del Timo. Il timo possiede questo sole, lo contiene nelle sue essenze, volatili come fuoco brillante. È un calore che ci conforta il cuore e corrobora il fegato, è una luce che chiarifica le nostre funzioni celebrali. Il timo ci dà coraggio, rafforza il nostro spirito vitale e le sue difese immunitarie.
Richiesta informazioni & Contatti
Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno
Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)
C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224