La Lavanda

Lavanda

Lavandula Officinalis

La lavanda è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle labiate, si sviluppa in forma di arbusto, non raggiunge grandi dimensioni ma tende a svilupparsi molto in larghezza. Le sue foglie sono posizionate rispetto allo stelo in maniera opposta le une alle altre e sono di forma acuta; mentre alla base dell’arbusto sono molto fitte diventano più rade e disposte in maniera lineare verso la punta dei rami. Le spighe della lavanda hanno la caratteristica forma peduncolata mentre i frutti si trovano all’interno del calice persistente. Esistono moltissime varietà di lavanda, circa una quarantina, che differiscono tra loro per caratteristiche estetiche, per dimensioni, intensità del profumo e colorazione, ma mantengono la loro resistenza e la loro capacità di fiorire e svilupparsi anche in situazioni di clima arido e in assenza quasi totale di acqua.

Prodotti a base di Lavanda

Della Lavanda raccogliamo le spighe fiorite, si possono utilizzare sia fresche che secche, l’infuso di Lavanda aiuta contro varie forme di disturbi nervosi; essendo un buon ipnotico, riduce gli stati di iper eccitabilità, rallentando la motorietà ma lasciando la mente lucida. Prima di andare a letto favorisce il sonno o riduce l’insonnia. L’infuso aiuta in caso di cefalea acuta nervosa o causata da complicanze digestive, inoltre spalmare una goccia di Olio essenziale di Lavanda sulla fronte o sulle tempie. La lavanda ha un’azione disinfettante nei casi di malattie infettive alle vie respiratorie, seda le tossi stizzose e convulse come la pertosse, espelle il muco, libera e facilità la respirazione. In caso di piaghe, ulcere, scottature, pruriti, dermatiti, si possono fare impacchi con infuso tiepido di lavanda.

La lavanda è sacra a Mercurio Ermes per la mitologia greca messaggero degli Dei, della comunicazione, relazione, scambio sia nelle dinamiche inerenti al rapporto con l’esterno di noi che quelle relative al nostro mondo interiore e quindi con le complesse dinamiche della Psiche. Quando si è nervosi non si vede via d’uscita e ci si sente oppressi da situazioni apparentemente irrisolvibili. L’iniziato sa che una continua analisi mentale delle condizioni difficili alla ricerca di una soluzione impossibile da trovare per la mente logora i nervi e ha fede nel mondo spirituale, nella sua capacità di presentare la soluzione più inattesa nel momento più impensato, e non si perde d’animo. La prima legge dell’ermetismo, la cosiddetta “legge dello Spirito”, afferma che tutto è spirito e che la realtà materiale deve sempre essere al servizio della realtà spirituale, e mai viceversa. Se si dimentica ciò, crea situazioni difficili. Per uscirne è necessario ristabilire l’equilibrio, l’armonia universale.

Un’antica favola dell’Asia Minore. La bellissima figlia del re di Persia era promessa sposa per ragioni politiche e dinastiche a un potente sultano. In attesa del matrimonio, la fanciulla per permetterle di completare la sua istruzione- venne affidata a un giovane e colto tutore esperto in botanica e in astronomia. Il giovane dagli occhi azzurri si innamorò perdutamente della principessa, che a sua volta ne ricambiava i sentimenti. Questo amore era però impossibile perché la fanciulla era promessa sposa e il giovane insegnante non apparteneva a un alto lignaggio. La leggenda racconta che il dio supremo, Ahura-Mazda legato allo zoroastrismo, commosso dal loro profondo sentimento ebbe compassione di questi due giovani amanti e una notte, mentre erano stretti in un abbraccio, li accolse in cielo fra le stelle, lasciando al loro posto sulla terra una piantina di lavanda, graziosa e profumata come la principessa, e dai fiori blu-viola come gli splendidi occhi del giovane educatore.

Prodotti a base di #lavanda

Tutti i prodotti
[fusion_woo_shortcodes][products columns=”6″ tag=”Lavanda” rows=”1″][/fusion_woo_shortcodes]

Iscriviti alla newsletter

Offerte, novità e molto altro!

Newsletter

Richiesta informazioni & Contatti

azienda agricola il ritorno bio natura

Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno

Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)

info@aziendaagricolailritorno.it
+39 340 31 75 054

C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224

Contatti