La Malva

Malva

Malva Silvestri

La malva è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae molto diffusa in tutte le regioni a clima temperate, è una pianta biennale a portamento cespuglioso, provvista di fusti eretti legnosi alla base, le foglie a margini dentati ricoperte da una fitta peluria, i fiori sono fiori color rosa/lilla. Fiorisce da marzo ad ottobre.

La Malva è una pianta emolliente, rinfrescante, reidratante, che sa armonizzare gli eccessi di “fuoco”, che sa sfiammare. Contiene molte mucillaggini che calmano lo stato infiammatorio delle mucose. Le mucillaggini sono sostanze facilmente deteriorabili, per questo è consigliabile fare l’infuso a temperatura non eccessivamente alta. La Malva scioglie catarri intestinali e delle vie respiratorie, facilitandone l’espulsione, calmano la tosse. Lenisce le infiammazioni agli agli occhi, possiamo fare degli impacchi o lavature con infuso tiepido. Utile contro le infiammazioni della bocca e della gola, bere tre quattro tazze di infuso caldo al giorno lontano dai pasti e fare lavaggi e gargarismi con lo stesso infuso tiepido. Quando si presentano infiammazioni alle mucose interne (gastiti, gastroduodeniti, stomatiti ) aggiungendo all’infuso un pizzico di fiori di camomilla, tre quattro tazze al giorno. Utile anche l’applicazione sulla pelle irritata, su foruncoli o ascessi.

La Malva è legata all’archetipo di Venere, simboleggia l’Amore materno, l’Amore Supremo, del tepore di casa, di braccia accoglienti che sanno infondere conforto. Essa, infatti è perfetta per propiziare la comprensione e la voglia di trovare un punto d’incontro e sospendere ogni infruttuoso dissapore

La Malva non è citata nella mitologia, ma interessante scoprire che veniva utilizzata per riti propiziatori.
La Malva è legata anche ad antichissimi riti propiziatori di pace, purificazione e amore, e viene associata all’elemento dell’aria. È tradizionalmente conosciuta, infatti, anche come la pianta della purezza. Ancora oggi è usanza, tra alcune popolazioni nordiche, di porre i semi della pianta sugli occhi dei defunti, allo scopo di propiziare un sereno passaggio alle terre del Valhalla e scacciare i pericoli dovuti all’influenza degli spiriti maligni.

Prodotti a base di #malva

[fusion_woo_shortcodes][products columns=”6″ tag=”Malva” rows=”1″][/fusion_woo_shortcodes]

Iscriviti alla newsletter

Offerte, novità e molto altro!

Newsletter

Richiesta informazioni & Contatti

azienda agricola il ritorno bio natura

Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno

Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)

info@aziendaagricolailritorno.it
+39 340 31 75 054

C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224

Contatti