Monarda
Monarda Didyma
La Monarda didyma appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Nel gergo comune viene chiamata con moltissimi nomi: fiore del Bergamotto, menta selvatica, menta dei cavalli, balsamo delle api o té di Oswego. È una pianta aromatica erbacea perenne con robusta radice rizomatosa che genera dei folti cespugli in grado di raggiungere un’altezza di circa 60-90 centimetri. Le foglie hanno una forma lanceolata con un colore verde scuro ed emettono un gradevole profumo di menta. Le inflorescenze hanno una forma ad ombrello con dei fiori di un bel rosso vermiglio. È una pianta che ha origine in nord America ed era molto nota ai nativi americani che la utilizzavano sia come erba medicinale, sia come pianta sacra.
L’infuso realizzato con foglie e fiori di Moranda didyma contengono molte sostanze benefiche che possono dare sollievo nel caso di disturbi digestivi o di flatulenza. Possiede anche proprietà diuretiche e può agire da febbrifugo ed espettorante: da utilizzare per liberare le vie respiratorie in caso di influenza, tosse e raffreddore. Utile anche per le proprietà calmanti e come anti-nauseatile.
La Monarda ha origine in nord America ed era molto nota ai nativi americani che la utilizzavano sia come erba medicinale, sia come pianta sacra. Avendo particolari proprietà diaforetiche e favorendo la produzione di sudore, veniva impiegata dai nativi durante le capanne sudatorie cerimoniali.
Richiesta informazioni & Contatti
Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno
Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)
C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224