Alloro
Laurus nobilis
L’Alloro è una pianta aromatica e officinale appartenente alla famiglia delle Lauracee, diffusa nel bacino del Mediterraneo. Si presenta, poiché spesso sottoposto a potatura, in forma di arbusto di varie dimensioni ma è un vero e proprio albero alto fino a 10 m, con rami sottili e glabri che formano una densa corona piramidale.
L’infuso di alloro è utile nella digestione, ha un’azione carminativa in grado di favorire l’eliminazione dei gas a livello gastrointestinale. Questa pianta aromatica, in particolare le sue foglie essiccate, protegge l’organismo dai radicali liberi e dai microrganismi nocivi e, grazie alla presenza di vitamina C, stimola il sistema immunitario. In caso di febbre e stati influenzali è espettorante, indicata per eliminare il catarro bronchiale e in caso di tosse. Uso esterno, le bacche fresche sono utilizzate per preparare l’oleolito di alloro, con effetto antinfiammatorio, emostatico e astringente, estremamente efficace per lenire reumatismi, artrite, dolori muscolari.
L’alloro trasmuta le emozioni di rimpianto in grandi e positive forze psichiche alleate. Se ti porti dentro il doloroso ricordo di un vero amore svanito o di un’opportunità sfumata, come, per esempio, quella di avere un figlio o l’occasione mancata di esserti trasferito o di aver preso un titolo di studio, l’alloro può aiutarti. Mentre prepari l’infuso e lo bevi, entra nel tuo rimpianto con attenzione cosciente, accogli e nutri la tua mancanza amala e amati è la cosa migliore che tu possa fare per evolverti e realizzarti.
L’alloro è l’albero sacro ad Apollo. I miti Greci raccontano che il dio del Sole si innamorò pazzamente della ninfa Dafne, seguace di Artemide, dea della caccia. Dopo aver ucciso il serpente Pitone, Apollo, particolarmente fiero di sé, si vantò della sua impresa con Cupido. Mail dio dell’Amore decise di vendicarsi dopo che Apollo lo aveva schernito sull’uso dell’arco. Cupido decise di scagliare due frecce. Con quella d’oro, capace di aumentare l’amore e la passione, colpì Apollo, mentre con quella di piombo, che allontanava dall’amore, colpì Dafne, figlia del Dio-fiume Peneo. Nel momento in cui Apollo vide la ninfa, in lui aumentò la bramosia per lei, ma Dafne, pervasa ormai da avversione per effetto della freccia di piombo, si rifiutò al dio Sole e scappò. Apollo invaso da folle passione la inseguì. Dafne continuò a fuggire. Ormai esausta riuscì a raggiungere suo padre, il fiume Peneo; gli chiese di aiutarla trasformando la sua immagine. Fu così che Dafne venne tramutata in alloro. Il dio del Sole, seppur frustrato, continuò ad amare la ninfa, e riuscì a tenerla sempre con sé ornando il proprio capo con una corona d’alloro.
Richiesta informazioni & Contatti
Azienda Agricola & Agriturismo Il Ritorno
Via Val d’Ambiez 3
Fraz. Senaso 38078
San Lorenzo Dorsino (TN)
C.F. CCCNTA74R67F187R – P.IVA 02311750224